Gli Angoli di Daniela
Questo è un piatto invernale, un pò diverso dal solito, non è una torta salata ma una sorta di pasticcio. Carne ben cucinata e insaporita.
Io ho utilizzato la zucca ma potete anche aggiungere dei funghi freschi, dei piselli, melanzane o zucchine, l’importante è dare una buona spolverata di pepe nero che dà un sapore in più al tutto.
Ingredienti:
500 g polpa di zucca
300 g macinato misto
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla intera
2 spicchi d’aglio
rosmarino
1 pasta sfoglia rettangolare
1 mozzarella
rosmarino
un uovo sbattuto per spennellare
pepe nero
olio evo
Preparazione:
Pulite la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a dadini piccoli, rosolatela in padella con un giro d’olio evo e 1/2 cipolla finemente sminuzzata e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere a fuoco lento per 15′ circa fino a che la zucca non risulterà morbida, regolate di sale.
In una padella antiaderente imbiondite l’altra metà di cipolla e lo spicchio d’aglio, aggiungete la carne, fate rosolare per 5 minuti, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco, proseguite la cottura per 20′ circa aggiungendo di tanto in tanto se necessario dei mestoli di acqua calda, salate.
A cottura quasi ultimata aggiungete la zucca e una spolverata di pepe nero e rosmarino. Trasferite in una capiente ciotola, aggiungete la mozzarella a tocchetti e amalgamate bene il tutto.
Imburrate e infarinate una teglia, adagiate con una spatola, ritagliate la pasta sfoglia della grandezza della teglia, e coprite facendo attenzione a ripiegare bene i bordi verso l’interno, spennellate l’uovo sbattuto.
Fate cuocere a forno preriscaldato per 20′ a 180°, fino a quando la pasta sfoglia non avrà raggiunto la giusta doratura.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite.
Vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento al prossimo articolo.