Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Cestinetti di riso soffiato al cioccolato

Con l’augurio che questa Pasqua ci porti serenità e gioia di vivere e custodisca ai primi posti i valori essenziali della vita: la famiglia, l’amore e l’amicizia. Buona Pasqua a tutti voi!

Oggi vi propongo una ricettina semplicissima, sfiziosa e molto rapida da preparare, vi occorreranno soltanto due ingredienti ( riso soffiato e cioccolato).

Li ho preparati in occasione di Pasqua ma si possono preparare in qualsiasi momento dell’anno e/o adattarsi a qualsiasi occasione, il tema lo si può variare a seconda della circostanza, una farcitura interna con crema di ricotta, pasticcera (vi lascio il link alla ricetta Crema pasticcera ) e frutta fresca di stagione, pistacchio, marmellata delicata fatta in casa, granella di nocciola ai bordi, e chi più ne ha più ne metta.

Li ho realizzati in due varianti, con il cioccolato fondente al 75% e cioccolato al latte, ma potete utilizzare anche il cioccolato bianco aumento un pò le dosi (150g).

Ingredienti per 8 cestinetti:

50 g riso soffiato di buona qualità

100 g cioccolato fondente o al latte

Vi occorreranno stampini per muffin in silicone, in metallo o alluminio, pirottini di carta, uovetta di cioccolato per decorare (in questa occasione pasquale).

Preparazione:

Prima di tutto occorre spezzettare il cioccolato fondente o a latte che sia, scioglierlo a bagnomaria o nel forno a microonde. Quando sarà completamente sciolto aggiungere a poco a poco il riso soffiato, amalgamare molto bene e trasferire negli stampini per muffin in silicone adagiati all’interno di stampi in alluminio o metallo.

Con un cucchiaio o con la spatola a punta tonda per gelato creare i cestinetti. Mettere i frigorifero per circa un oretta (il tempo per solidificarsi).

Decorso il tempo di riposo in frigorifero, staccarli dallo stampo in silicone avendo molta cura e delicatezza.

Adesso fatevi guidare dalla vostra fantasia e dall’occasione per la farcitura.

Vi dò un’idea molto carina, preparate la sera prima la crema pasticcera, quindi utilizzatela la mattina successiva, con un sacchetto a poche riempiti i cestinetti e adagiate sopra della frutta fresca di stagione, l’accomiata perfetta sarebbero fragole fresche e more o mirtilli.

Vi rinnovo i miei più sinceri e sentiti auguri di una serena Pasqua.

Un caro saluto

Daniela

lascia un commento