Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Zucca ripiena di verza e stracchino

Per questa ultima giornata di Ottobre, ho scelto di preparare la zucca ripiena, una ricetta adatta alla giornata di oggi, di Halloween.

Potete prepararla per una cenetta a tema Halloween fra amici fra uno stuzzichino e l’altro (vi lascio qualche idea come Caramelle di pasta sfoglia salate ; Cestinetti di pasta sfoglia vegetariani; Pie alla carne e zucca; Rustici siciliani di pasta lievitata.

Ingredienti:

1 zucca da circa 1 kg

500 g di verza

200 g stracchino (potete utilizzare anche quello senza lattosio)

80 g pancetta affumicata a dadini

20 g guanciale

1/2 cipolla

olio

sale

pepe nero

noci (a piacere)

Preparazione:

Lavate e asciugate una zucca, disponetela intera in una teglia foderata di carta da forno e lasciatela cuocere a forno ventilato a 180° per 10/12′ circa.

Lasciate raffreddare, tagliate la parte superiore (la calotta). Eliminate i semi, i filamenti e con un cucchiaio e un coltello scavate la polpa lasciando uno spessore di 1 cm. Salate e pepate all’interno.

Rendete a cubetti la polpa, imbiondite una cipolla in un filo d’olio evo, aggiungete la pancetta e il guanciale tagliato a cubetti, poi la zucca e fate cuocere per circa 8′, salate e aggiungete il pepe.

Pulite la verza, tagliatela a striscioline e sbollentatele in acqua bollente salata per 5′. Scolate e strizzate.

Riempite la zucca, alternate uno strato di verza con uno di zucca e pancetta, sopra un po’ di stracchino e se volete aggiungere un tocco in più mettete alcuni pezzetti di noci sbriciolate. Ripetete così per due/tre strati.

Accendete il forno a 200° funzione ventilata, adagiate la zucca senza la parte superiore in una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere per 45′.

Dopo 25′ mettete anche la parte superiore con la polpa rivolta verso l’alto.

Ultimata la cottura adagiate la parte superiore, per portarla in tavola.

Per porzionarla servite il ripieno a cucchiaiate, dopo affettate la zucca a spicchi e unite al ripieno.

Vi consiglio anche Pie alla carne e zucca; Zucca ripiena di riso e salsiccia; Focaccia alla zucca con curcuma; Muffin alla zucca e speck.

Vi auguro una buona giornata e vi invito a visitare il sito nelle sue varie sessioni.

lascia un commento