Gli Angoli di Daniela
Per questa ultima giornata di Ottobre, ho scelto di preparare la zucca ripiena, una ricetta adatta alla giornata di oggi, di Halloween.
Potete prepararla per una cenetta a tema Halloween fra amici fra uno stuzzichino e l’altro (vi lascio qualche idea come Caramelle di pasta sfoglia salate ; Cestinetti di pasta sfoglia vegetariani; Pie alla carne e zucca; Rustici siciliani di pasta lievitata.

Zucca ripiena di verza e stracchino
Ingredienti
Preparazione
- Lavate e asciugate la zucca, disponetela intera in una teglia foderata di carta da forno e cuocetela in forno ventilato a 180° per circa 10-12 minuti.
- Lasciatela raffreddare e tagliate la parte superiore (la calotta). Eliminate semi e filamenti e scavate la polpa con un cucchiaio e un coltello, lasciando uno spessore di 1 cm. Salate e pepate all’interno.
- Tagliate la polpa a cubetti. Fate imbiondire la cipolla in un filo d’olio, aggiungete pancetta e guanciale a cubetti, poi la zucca, e cuocete per circa 8 minuti; salate e pepate.
- Pulite la verza, tagliatela a striscioline e sbollentatela in acqua salata per 5 minuti. Scolatela e strizzatela.
- Riempite la zucca alternando uno strato di verza e uno di zucca e pancetta, con sopra un po’ di stracchino e, se vi piace, qualche pezzetto di noci sbriciolate. Ripetete per due o tre strati.
- Accendete il forno a 200° in modalità ventilata, mettete la zucca senza calotta in una teglia rivestita di carta da forno e cuocetela per 45 minuti.
- Dopo 25 minuti infornate anche la calotta, con la polpa rivolta verso l’alto.
- A fine cottura rimettete la calotta sopra la zucca per portarla in tavola.
- Per servire, distribuite il ripieno a cucchiaiate e accompagnatelo con spicchi di zucca.
Vi consiglio anche Pie alla carne e zucca; Zucca ripiena di riso e salsiccia; Focaccia alla zucca con curcuma; Muffin alla zucca e speck.
Vi auguro una buona giornata e vi invito a visitare il sito nelle sue varie sessioni.
