Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Crostata invernale mele, cannella e marmellata

La giornata perfetta per preparare un dolce così. E’ domenica, la pioggia batte incessante sui vetri della cucina, fa abbastanza freddo, ho la stufa accesa con la sua delicata fiamma che diffonde piano piano il calore in tutte le stanze, in cucina un mix di profumi, limone, cannella, dolce, per me la somma di questi tre ingredienti equivale a casa, famiglia, amore.

Non è la classica torta di mele, nemmeno una sua variante senza lattosio o senza glutine e quindi realizzata con farine particolari, no, è una crostata realizzata con una base molto delicata allo zucchero a velo e limone, farcita con un generoso strato di marmellata e decorata con mele aromatizzate al limone, zucchero di canna e cannella.

Vi invito a scoprire anche le altre ricette che ho scritto negli anni come: Torta di pasta sfoglia alla crema pasticcera, mele e cannella ; Crostata alla crema pasticcera, mele e cannella ; Torta mele e cannella

Ingredienti (stampo da 22–24 cm)

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Marmellata a piacere
  • 3 mele Golden o Renette
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • Cannella a piacere
  • Succo di un limone

Preparazione

Lavorare il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia. Unire l’uovo intero, poi il tuorlo, quindi incorporare la farina setacciata e la scorza grattugiata di un limone biologico.

Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo sbucciare le mele, tagliarle a fettine sottili e condirle con il succo di limone, lo zucchero di canna e la cannella.

Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statica.

Stendere la pasta frolla con il mattarello e trasferirla nello stampo imburrato. Bucherellare il fondo con una forchetta, distribuire un generoso strato di marmellata, livellare bene e disporre le mele a raggiera.

Infornare e cuocere per 30–35 minuti, controllando la doratura: la superficie dovrà risultare uniforme e leggermente ambrata.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente.

A piacere, spolverare con zucchero a velo vanigliato.

Per una versione ancora più golosa, si possono aggiungere gocce di cioccolato fondente direttamente nell’impasto della frolla.

A questo punto non resta che preparare un buon tè caldo — magari al caramello o alla vaniglia — e gustare una fetta di questa delicatissima crostata invernale.

lascia un commento