Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Cestinetti di pasta sfoglia vegetariani

Ed eccoci al nostro appuntamento con il venerdì di Quaresima in cui vi propongo una ricetta senza carne.

Viviamo un periodo molto difficile e particolare, ma come ormai abitudine vi ribadisco l’importanza dello stare a casa, per noi e per il rispetto degli altri.

Oggi vi propongo una ricetta molto semplice, da fare veramente con pochi ingredienti, ciò che avete in casa. E’un valido secondo piatto, molto semplice ma allo stesso tempo un modo per far mangiare le verdure ai vostri bimbi.

 

Ingredienti:

1 sfoglia rettangolare

1 zucchina

2 carote

2 patate medie

200 g fagiolini (vanno bene anche quelli surgelati o in scatola)

Mozzarella o formaggio a pasta molle (vanno benissimo anche le sottilette, il tutto senza lattosio per gli intolleranti)

2 cucchiai di Parmigiano reggiano (stagionato oltre 30 mesi per gli intolleranti)

1 uovo intero

Olio evo

Sale

Noce moscata (a piacere)

Preparazione:

Lavate e pulite tutte le verdure, tagliatele e pezzettini e fatele cuocere per 10 minuti in acqua bollente salata, scolatele e saltatele in una padella antiaderente con un filo d’olio evo, salate, pepate.

Srotolate la pasta sfoglia, stendetela bene se occorre con l’aiuto del mattarello, con un taglia pasta tondo ricavatene sei dischetti che sistemerete negli stampini.

Rompete l’uovo, versate il parmigiano, il sale, la noce moscata (a piacere) e lavorate per qualche minuto con la frusta.

Unite le verdure cotte in precedenza, la mozzarella, sottiletta o formaggio a pasta molle tagliato a cubetti mescolate bene il tutto.

Distribuite con un mestolino o con un cucchiaio il composto all’interno di ogni stampino foderato di pasta sfoglia.

Infornate a forno ben caldo e fate cuocere per 25 minuti a 180° funzione ventilata.

Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite.

Potere realizzare questi cestini in qualsiasi momento e se desiderate prepararli non per il venerdì di Quaresima potrete arricchirli con del prosciutto a dadini, della pancetta dolce o dello speck.

Vi invito a leggere tutti gli altri articoli dedicati al venerdì di Quaresima e tutte le altre ricette semplici ideali da preparare in questo periodo in casa anche divertendovi con i vostri bimbi.

 

 

 

 

lascia un commento