Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Tortine alle ciliegie

Frutto estivo per eccellenza dalle innumerevoli proprietà e ricco di vitamine, sali minerali e magnesio sono come dice il famosissimo detto “una tira l’altra”, in quanto ricche di gusto, succose,  sono ottime gustate a fine pasto o anche impiegate nella preparazione di dolci, dessert al cucchiaio e confetture.

Tortine alle ciliegie

Tortine soffici con ciliegie fresche snocciolate, vanillina e una spolverata di zucchero a velo.
Cottura 35 minuti
Portata: Dolci
Cucina: Italiana

Ingredienti
  

  • 200 g ciliegie
  • 3 uova
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g farina 00
  • 100 g margarina vegetale
  • 50 g latte o latte vegetale
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • margarina vegetale e farina per gli stampi
  • zucchero a velo

Preparazione
 

  1. Lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto liscio, poi aggiungete a filo la margarina vegetale fusa a bagnomaria e lavorate bene.
  2. Incorporate il latte e la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina; aggiungete un pizzico di sale.
  3. Lavate le ciliegie, eliminate il nocciolo tagliandole a metà o con l’apposito snocciolatore e incorporatele al composto con una spatola.
  4. Ungete con margarina vegetale e infarinate gli stampi e riempiteli per 3/4.
  5. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 35 minuti.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare leggermente prima di capovolgere; una volta fredde spolveratele di zucchero a velo.







Non mi resta che augurarvi una buona merenda!!!!

 

 

lascia un commento