Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Zucchine ripiene di fregola

Da sarda, ma anche grande amante della fregola, ho voluto realizzare questo piatto estivo ma con un tocco tradizionale.

La zucchina tonda, nota per il sapore delicato, è ideale per contenere un primo piatto saporito, sfizioso e colorato.

La semplicità della fregola piccola “La casa del grano”, si sposa con la maestosità dello zafferano, dal sapore e dal colore intenso.

Ingredienti per 4 zucchine tonde medie:

4 zucchine tonde medie

1 zucchina  chiara media

180 g fregola piccola

guanciale o pancetta affumicata saporita

1 bustina di zafferano

olio evo

pepe

1/2 cipolla

sale prezzemolo fresco

Ingredienti per il brodo vegetale:

1 l acqua

1 cipolla

2 pomodori secchi

1 carota

1 patata

1 gambo di sedano

prezzemolo q.b

sale grosso

Preparazione:

Per prima cosa preparate il brodo vegetale ponendo 1 litri di acqua in una pentola, aggiungete un pugno di sale grosso, una carota, una cipolla, pomodori secchi, prezzemolo, e fatelo raffinare per circa 45 minuti.

Lavate le zucchine, tagliate in maniera precisa la parte superiore che utilizzerete come coperchietto, con un pela patate, un coltello o un utensile apposito svuotate le zucchine, capovolgetele e lasciatele capovolte per 10 minuti.

Accendete il forno a 200° funzione ventilata.

Spennellate un pò di olio evo all’interno delle zucchine, infornatele e fatele cuocere per 25 minuti a 200° avendo cura di girarle di tanto in tanto.

Ne frattempo rosolate 1/2 cipolla in un giro d’olio evo, aggiungete il guanciale o la pancetta affumicata, versate la polpa delle zucchine e la zucchina tonda precedentemente tagliata a dadini, fate cuocere per 8/10 minuti, salate.

Versate la fregola, fatela tostare come un risotto per qualche minuto, aggiungete mestoli di brodo caldo ogni qual volta sia necessario.

Versate lo zafferano in 1/2 bicchiere di brodo, fate sciogliere delicatamente e a fine cottura versate sulla fregola, fate insaporire bene, spegnete la fiamma e lasciate riposare qualche minuto con il coperchio.

 

Riempite le zucchine facendo di tanto in tanto una leggera pressione con il cucchiaio, mettete il “coperchio”

Adagiate le zucchine in una pirofila in cui nel fondo avrete versato un filo d’olio evo, fate cuocere per 12/15 minuti a 180° funzione ventilata.

Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite. Vi consiglio di provare anche le altre ricette come zucchine ripiene di cus cus  ,Zucchine ripiene  e sfogliando l’archivio ne troverete tante altre, fresche, estive e sfiziose.

 

lascia un commento