Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Focaccia dolce

Era da tanto tempo che avevo in mente di prepararla, un semplicissimo impasto, pochi ingredienti che impastati e uniti fra loro danno vita ad una focaccia ideale da gustare per merenda a metà pomeriggio, quando i vostri bambini interrompono i giochi perché affamati, allora non c’ è niente di meglio che una merenda sana, con tanta frutta di stagione.

Ho pensato alle ciliegie e susine, due frutti tipicamente estivi, colorati che ben si prestano a guarnire una focaccia, una crostata, spuntini golosi e accompagnare sane colazioni.

Ingredienti:

250 g farina 00

150 ml acqua tiepida

25 g strutto

15 g zucchero semolato

5 g sale

8 g lievito di birra in cubetto

1/2 cucchiaino di miele

15 ciliegie

1 susina grande rossa

zucchero di canna per decorare

Preparazione:

Sciogliete il lievito in acqua tiepida, aggiungete il miele e poco poco di zucchero semolato.

In una ciotola versate la farina, il sale, lo strutto e versate a poco a poco il lievito sciolto nell’acqua, impastate bene e formate una palla.

Trasferite la palla di impasto in una ciotola capiente e ricoprite con la pellicola, fate riposare e quindi lievitare per 2 ore in un luogo con temperatura costante.

Nel frattempo, lavate, asciugate le ciliegie e la susina rossa, affettate quest’ultima e denocciolate le ciliegie e tagliatele a metà.

Passate le 2 ore di lievitazione il vostro impasto sarà raddoppiato di volume, a questo punto rivestite una teglia capiente di carta da forno, stendete la pasta e disponete la frutta in maniera ordinata facendo delle leggere pressioni.

Fate lievitare per un’altra oretta circa all’interno del forno spento.

Decorso il tempo di lievitazione versate sopra lo zucchero di canna, e infornate (a forno precedentemente riscaldato) fate cuocere per 20/25 minuti a 200°.

 

Sfornate, fate raffreddare bene e servite per la merenda o per una fresca colazione estiva.

Vi auguro una buona preparazione e come sempre vi aspetto al prossimo articolo.

 

lascia un commento