Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Cus cus alla zucca e funghi crema

Il cus cus è un piatto mediterraneo, semplice, sano che può essere arricchito con il pesce come vuole la tradizione o con tante verdure.

Essendo in inverno ho deciso di prepararlo con verdure di stagione come i funghi (nello specifico ho usato i funghi crema che

sono molto carnosi, leggermente più scuri e dal sapore deciso rispetto agli Champignon), e la zucca nota per il suo sapore un pò dolce.

Ingredienti:

cous cous precotto

350 g funghi crema

250 g polpa di zucca

brodo vegetale

olio evo

sale

pepe nero

prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1 cipolla

Preparazione:

Pulite la zucca e tagliatela a dadini piccoli, fatela rosolare per circa 15/20 minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio evo e mezza cipolla bianca precedentemente imbiondita.

Lavate i funghi, eliminate la parte bassa e tagliateli a fettine piuttosto sottili.

Tagliate l’aglio a pezzetti piccoli e fatelo appassire in una padella con un filo d’olio evo, quandò risulterà appassito aggiungete i funghi, salate e fate cuocere per 15 minuti. A fine cottura versate il prezzemolo.

Preparate il brodo vegetale portando ad ebollizione  500 ml di acqua con 1 carota, 1/2 cipolla, 1 patata, il sedano, il pomodoro secco e una manciata di prezzemolo fresco, fate raffinare bene per circa 40 minuti.

Versate la quantità di cus cus consigliata a persona sulla confezione in una padella con un filo d’olio evo, fate tostare bene e sgranate con una forchetta, lasciate riposare per 5 minuti circa a fuoco spento.

Versate circa sei mestoli di brodo vegetale sul cus cus e continuate a sgranare con una forchetta in metallo o in legno, salate e trasferite il tutto nella padella con la zucca, amalgamate bene affinchè il condimento sia disposto in maniera uniforme, aggiungete i funghi, saltate leggermente a fiamma bassa e date una spolverata di pepe nero.

Impiattate e servite ben caldo.

Potete dividere in due la zucca e una parte frullarla nel mixer con due mestoli di brodo vegetale cosi da renderla molto cremosa e poi aggiungerla sul cous cous oppure potete dare una bella spolverata di pecorino sardo per dare una sferzata di gusto in più.

 

Vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento alla prossima settimana con le ricette per San Valentino.

Vi lascio i link diretti ad altre ricette a base di cous cous

Cus cus ai peperoni

Zucchine ripiene di cus cus alle verdure

Tabulè di verdure

 

lascia un commento