Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Riso al forno alle verdure primaverili

Se dovessi descrivere questo piatto  lo farei parlando della primavera,  “riso primavera”, piselli di campo, zucchine le prime di stagione, e poi il colore giallo del riso dato dalla zafferano, che rappresenta il polline, i fiori appena sbocciati, il sole che piano piano diventa sempre più alto.

Un primo piatto composto ma leggero e sano, l’ho preparato come piatto unico in settimana, ma se volete potete arricchire il riso alla zafferano con salsiccia per un sapore più deciso oppure potete utilizzare del pecorino sardo per condire i vari strati.

Se amate il riso, risotti e timballi vi lascio qualche idea qui accanto Risotto alle verdure in sfoglia ; Risotto con crema di piselli  ;Risotto ai fiori di zucca e zucchine

Riso al forno alle verdure primaverili

Riso allo zafferano al forno a strati con zucchine, piselli freschi, mozzarella, scamorza e parmigiano.
Cottura 25 minuti
Porzioni: 4 persone
Portata: Primi piatti
Cucina: Italiana

Ingredienti
  

  • 320 g riso arborio
  • 2 zucchine 1 scura e 1 chiara
  • 300 g piselli freschi
  • mozzarella
  • scamorza
  • parmigiano
  • 1 e 1/2 cipolle
  • 1 bustina zafferano
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • olio evo
  • sale
  • pancetta o prosciutto cotto a dadini
  • burro per la teglia
Per il brodo vegetale
  • 1 l acqua
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori secchi
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 1 gambo sedano
  • prezzemolo
  • sale grosso

Preparazione
 

  1. Preparate il brodo vegetale: mettete 1 litro d’acqua in una pentola con un pugno di sale grosso, la carota, la cipolla, i pomodori secchi e il prezzemolo e lasciatelo cuocere per circa 45 minuti.
  2. Lavate e spuntate le zucchine: affettatene una finemente e tagliate l’altra a dadini. In una padella antiaderente fate imbiondire mezza cipolla in un giro d’olio evo e soffriggete le zucchine, prima una e poi l’altra, per circa 6 minuti; salate.
  3. Sgranate i piselli, lavateli bene e soffriggeteli in un giro d’olio evo con la cipolla e, a piacere, la pancetta affumicata o il prosciutto cotto a dadini.
  4. Quando il brodo è pronto versatene un mestolo in un bicchiere e scioglietevi lo zafferano.
  5. Soffriggete la cipolla in un giro d’olio evo; quando sarà imbiondita aggiungete il riso e tostatelo leggermente. Sfumate con il vino bianco, poi aggiungete un mestolo di brodo ogni volta che serve, mescolando di tanto in tanto. L’arborio cuoce di solito in circa 12 minuti, ma controllate sempre la confezione.
  6. A 5 minuti dalla fine unite lo zafferano sciolto nel brodo.
  7. Lasciate intiepidire il riso. Imburrate una pirofila e fate un primo strato abbondante di riso; livellate e aggiungete zucchine a cubetti, piselli, mozzarella e scamorza a dadini, qualche rondella di zucchina e una pioggia di parmigiano. Ripetete per un altro strato, abbondando con il parmigiano sull’ultimo.
  8. Infornate in forno ben caldo a 180° per 25 minuti, finché la superficie sarà ben gratinata.


vi invito a seguirmi sul canale YouTube dove a breve uscirà un nuovo video

mano-immagine-animata-0075https://www.youtube.com/channel/UCSvJpv6sOurcOWDLa1wvaaw,

la mia pagina Instagram, per non perdervi i piatti del giorno, le colazioni o momenti della giornata che condivido con voi

mano-immagine-animata-0075            https://www.instagram.com/gliangolididaniela/

e la pagina Facebook    mano-immagine-animata-0075        Gli angoli di Daniela

 

 

lascia un commento