Gli Angoli di Daniela
Settembre è uno dei mesi che preferisco, è un mese di transizione fra l’estate e l’autunno, ci sono ancora (almeno qui in Sardegna) delle giornate calde, di sole, fine settimana tipicamente estivi in cui puoi godere ancora della bellezza del mare e giornate in cui la pioggia e il freschetto, specie il maestrale ci ricordano che tanto estate non è più e che l’autunno lentamente si prepara a fare il suo ingresso.
In questo periodo in campagna abbiamo ancora gli ultimi frutti estivi, fichi e susine, è rimasta ancora qualche pianta di peperoni.
Ho voluto preparare un piatto cremoso, saporito e nutriente, ottimo anche come piatto della domenica abbinato ad un secondo di carne.
Ingredienti:
- 1 perone verde (piccolo)
- 1 peperone giallo (piccolo)
1/2 cipolla - 1 spicchio d’aglio
- 8 pomodorini
- 200 g ricotta (ho usato la ricotta delattosata con lo 0,01% di lattosio)
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Preparazione:
In un giro d’olio evo imbiondite la cipolla e lo spicchio d’aglio intero, quando risulterà ben appassita aggiungete i peperoni dopo averli lavati, eliminato i filamenti bianchi e resi a strisce, salate e fate cuocere per circa 20′ a fuoco basso, se è necessario versate 1/2 bicchiere d’acqua. Gli ultimi 8′ circa aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in quattro.
Trasferite più della metà di peperoni e pomodorini in un mixer, aggiungete la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta fino a renderla cremosa e liscia, azionate fino ad ottenere una delicata crema.
Portate a bollore una pentola di acqua salata, cuocete i fusilli o il formato di pasta che più preferite rispettando i tempi indicati sulla confezione.
Scolate, salate leggermente insieme ai peperoni a strisce e pomodorini e successivamente aggiungete la crema di ricotta, una spolverata di pepe e il piatto è pronto.
Vedi anche Pennette con i friggitelli e salsiccia fresca ;Penne al forno con zucchine e salsiccia
Buon appetito a tutti