Gli Angoli di Daniela
Semplicissima, estiva ed è realizzata con due ingredienti che non possono mai mancare nella mia cucina d’estate, i “Malloreddus e i friggitelli”.
I Malloreddus presenti in dispensa tutto l’anno, ottimi in inverno con un buon sugo alla Campidanese, con la crema di zucca e perfetti d’estate come insalata fredda da gustare anche in riva al mare (vedi anche Insalata fredda di Malloreddus ). I friggitelli invece sono molto simili ai classici peperoni verdi, ma un pò più amarognoli (vedi anche Pennette con i friggitelli e salsiccia fresca).
Ingredienti (per 4 persone):
320 g malloreddus
20/22 friggitelli
250 ml panna da cucina
1/2 cipolla
2 spicchi d’aglio
sale q.b
olio evo q.b
Preparazione:
Preparate un soffritto di cipolla e aglio con un giro d’olio evo.
Lavate i friggitelli, eliminate il gambo e quindi i semi interni e dopo averli tagliati a striscioline aggiungeteli al soffritto, fare rosolare per circa 15′ aggiungendo un pizzico di sale e se necessario un pò di acqua.
Portate a bollore una pentola di acqua salata, versate i malloreddus, fate cuocere rispettando il tempo riportato sulla confezione. Nel frattempo trasferite i 2/3 di condimento di friggitelli in un mixer, versate la panna e 2 cucchiai di acqua di cottura, azionate e otterrete così una delicata crema.
Scolate i malloreddus, fate saltare in padella con la crema di friggitelli e panna e i friggitelli.
A questo punto non ci resta che metterci a tavola e gustare questo delicatissimo piatto estivo.