Gli Angoli di Daniela
Settembre, mese delle riprese, dei fichi freschi, delle pesche, dell’uva e delle amate zucche.
E’ anche il mese delle riprese, dei nuovi inizi, delle ripartenze, è un mese che ancora di giorno è estate ma di sera e di mattina ci regala una brezza che richiama alla mente l’autunno.
La ricetta che ho preparato oggi è per certi aspetti autunnale e per certi altri estiva. I fichi, frutti del mese di agosto che raggiungono la massima produzione a Settembre e le noci e nocciole tipiche dell’autunno e inverno, uniti per creare un dolce, lo strudel, ricco, nutriente, che ci dona la giusta carica per affrontare le ripartenze, le riprese e i nuovi inizi.
Ingredienti per la pasta frolla:
300 g farina 00
150 g zucchero semolato
150 g margarina vegetale
1 uovo intero
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Sale q.b
Per il ripieno:
12/15 fichi freschi (neri e bianchi)
40 g zucchero semolato
50 g noci
30 g nocciole
Scorza grattugiata di mezzo limone
Preparazione:
Disponete la farina (setacciata con il lievito e la vanillina) a fontana, al centro mettete l’uovo, lo zucchero e la margarina morbida (lasciatela almeno due ore fuori dal frigorifero). Impastate fino ad ottenere un composto compatto, formate poi una palla e fate riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno, lavate e sbucciate i fichi, tagliateli, adagiateli in un tegame con lo zucchero semolato, il limone grattugiato e le noci e nocciole finemente tritate, fate cuocere il tutto per circa 10′ fino a quando non risulterà leggermente addensato.
Riprendete la pasta frolla, stendetela con il mattarello sul piano di lavoro infarinato, formate un rettangolo e i lati di contenimento del ripieno dell’altezza di circa 2/2,5 cm, fateli aderire alla base facendo una leggera pressione.
Con le parti di pasta avanzate create delle trecce molto semplici o delle decorazioni a vostro piacere, adagiatele sullo strudel.
Infornate (preriscaldate il forno a 180° funzione statica), fate cuocere per 15′ a 180° funzione statica.
Sfornate, fate raffreddare e decorate a piacere con dello zucchero a velo e se volete anche con dei fichi freschi tagliati a fiore (il successo è assicurato).
Vi auguro una buona preparazione e vi do appuntamento al prossimo articolo che sarà “salato”.
Scopri anche la ricetta Mini strudel alle mele cotogne ; Ciambella alla melagrana ; Clafoutis di uva bianca