Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Piadina fatta in casa

Semplicissime da realizzare, le piadine sono ottime per un pranzo veloce, una aperitivo fra amici, un’ottima merenda sana per i più piccoli. Occorrono pochissimi ingredienti (che fra l’altro quasi tutti abbiamo sempre nella dispensa di casa) e il gioco è fatto. Potete anche prepararle insieme ai vostri bambini, si divertiranno molto.

Oltre ad essere un’alimento che mi piace molto e mangio sempre con tanto piacere, mi riportano alla mente il periodo dell’università, quando fra una lezione e l’altra si pranzava in fretta sui gradoni dell’università e spesso il pasto era proprio una piadina, che rigorosamente prendevo senza formaggio solo affettato e insalata.

 

Ingredienti per 6 piadine da 15 cm di diametro:

400 g farina 0

40 g strutto

5 g sale fino

Acqua tiepida q.b

Farina per il piano di lavoro

 

Preparazione:

Dopo aver setacciato la farina, impastate con lo strutto e il sale versando a poco a poco l’acqua tiepida necessaria ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Formate una palla e lasciatela riposare per circa 30′ coperta con un canovaccio lontano da fonti di calore.

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, lavoratelo sul piano di lavoro infarinato, stendendolo con il mattarello, ricavate 6 pezzi all’incirca della stessa dimensione, spianateli bene fino ad ottenere un diametro di circa 15 cm.

Scaldate una piastra tonda o una padella antiaderente, adagiate la piadina e fatela cuocere fino a che non si formeranno le bolle, 3 minuti circa per parte.

Farcite seguendo i vostri gusti personali, cotto, mozzarella, pomodoro e lattuga oppure rucola, bresaola e grana o salame, formaggio spalmabile rucola.

Vi auguro una buona preparazione e vi invito a leggere anche le ricette della Focaccia integrale  e del Rollò con wurstel  .

lascia un commento