Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Rollò con wurstel

Cannoncini salati  o comunemente rollè, fanno parte della rosticceria siciliana , molto apprezzati negli aperitivi, come pranzo veloce o al sacco, sono presenti i tutti i bar, pasticcerie siciliane.

Una pasta lievitata che avvolge il wurstel, spennellata con l’uovo e decorata con il sesamo.

 Ingredienti per circa 12 pezzi:

500g di farina 00

1 cucchiaino di  zucchero

40g strutto

12 g sale

lievito 1/2 cubetto

Acqua tiepida (potete usare il latte)

1 uovo da spennellare sopra

sesamo

 wurstel

Procedimento:

In una spianatoia o terrina grande lavorare la farina con lo zucchero e il sale, aggiungere poco a poco il lievito sbriciolato e versare a filo il latte tiepido o l’acqua,  lavorare bene il tutto energicamente fino a formare una la palla, sbattetela più volte sul piano di lavoro per attivare la lievitazione.

Se usate la planetaria invece versate tutti gli ingredienti (farina, sale, zucchero,  strutto e lievito sbriciolato), azionate e aggiungete lentamente a filo l’acqua o il latte tiepido, fate impastare bene e quando non si attaccherà più alle pareti della planetaria trasferite sul piano di lavoro infarinato, sbattete energicamente due o piu volte in modo da attivare la lievitazione.

In entrambi i metodi, dopo aver formato la palla, adagiare in una terrina capiente unta di olio evo, coprire con la pellicola e un canovaccio da cucina e fate lievitare per circa 1 oretta.

Decorso il tempo di lievitazione, quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, tagliare dei pezzi tutti dello stesso peso di circa 50 g, con le mani formare dei filoncini lunghi e avvolgere il wurstel, adagiare su una teglia rivestita di carta da forno, spennellare con l’uovo e decorare con il sesamo.

Fate lievitare per un’altra ora e mezza, lontano da fonti di calore.

Preriscaldare il forno a 200°, funzione ventilata, quando avrà raggiunto la temperatura infornare, fate cuocere per 20′ circa affinchè raggiungano una doratura omogenea.

Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite.

Vi consiglio anche altre ricette siciliane come Sfincione siciliano ; Rustici siciliani di pasta lievitata .

Se non l’avete già fatto vi invito a mettere mi piace al video, lasciare un commento se vi va e attivare la campanella per rimanere sempre aggiornati.

lascia un commento