Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Insalata estiva di ceci e pollo

L’insalata di ceci è un piatto completo che amo preparare nel periodo estivo quando abbiamo bisogno di cibi nutrienti ma freschi, allo stesso tempo gustosi e salutari.

Ho utilizzato i ceci secchi, ma per tagliare i tempi si possono usare i ceci in scatola precotti, inoltre può essere sostituito alla carne di pollo del pesce come il tonno fresco, i gamberetti o le cozze.

Ingredienti:
350 g ceci secchi o in scatola

300 g petto di pollo

250 g fagiolini

1 zucchina media

15/18 pomodorini

8/10 olive verdi o nere

1/2 cipolla di tropea

basilico fresco q.b

1 limone

basilico

olio evo

sale

Preparazione:
Se usate i ceci secchi occorre metterli in ammollo in acqua 8/10 prima, per comodità potete metterli la sera prima. Preparate un brodo vegetale come fate d’abitudine e fate cuocere i ceci per 90 minuti.

Solitamente preparo il brodo vegetale con l’acqua e tutte le verdure, cipolla, carota, patate, prezzemolo, sedano e pomodori secchi, lo faccio raffinare bene per circa 30 minuti e poi verso i ceci che per il tempo di cottura di tanto in tanto giro con un mestolo.

Nel frattempo sbollentare la zucchina  (10 minuti circa) tagliata a pezzi (in 3 parti) e i fagiolini precedentemente spuntati.

Dividere ulteriormente in 2 la cipolla, una parte occorre sminuzzarla e farla rosolare in un giro d’olio evo cosi da aggiungere poi i pezzetti di pollo precedentemente tagliati a cubetti, fate dorare bene, salate e pepate e togliete dal fuoco.

Preparate la restante parte di cipolla affettandola, i pomodorini tagliati in 4 parti, le olive denocciolate potete tagliarle in due e spremete il limone mettendo da parte il succo.

Ultimata la cottura dei ceci scolateli, fateli raffreddare e trasferiteli in una pirofila o insalatiere in ceramica, aggiungete il pollo a cubetti, i pomodorini, la cipolla affettata, le olive, i fagiolini tagliati a pezzetti e la zucchina resa a dadini, condite tutto con il succo del limone e olio evo

.

Vi auguro una buona preparazione e vi aspetto al prossimo articolo.

 

 

 

lascia un commento