Gli Angoli di Daniela
La Festa della Mamma è ormai alle porte, quest’anno, un po’ diversa dagli altri anni, ma anche se non potremo sederci alla stessa tavola possiamo preparare un dolce, un bel pensiero, fatto con le nostre mani e soprattutto con il “nostro” cuore che sarà sicuramente apprezzato.
Ingredienti:
500 ml panna vegetale (di soia per gli intolleranti al lattosio)
60 g zucchero semolato
8 g colla di pesce
250 g fragole fresche
1 bustina di vanillina ( a piacere)
Preparazione:
Fate ammorbidire i figli di colla di pesce in una ciotola con l’acqua fredda, nel frattempo lavate le fragole in acqua fredda, scolatele ed eliminate il picciolo, asciugatele delicatamente e passatele nel mixer.
Versate la panna a temperatura ambiente in un pentolino, aggiungete lo zucchero e a piacere la vanillina, ponete sul fuoco a fiamma bassa e portate a ebollizione.
Strizzate la colla di pesce dall’acqua, aggiungetela alla panna precedentemente amalgamata con lo zucchero e mescolate fino a che la colla di pesce non sarà completamente sciolta poi filtrate il composto con un colino.
Dividete la crema in due parti uguali, una parte amalgamatela con la purea di fragole, mescolate bene, versate nelle ciotole, bicchieri o calici e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.
Decorso il tempo di riposo versate delicatamente sopra la crema “vaniglia” che nel frattempo si sarà raffreddata e leggermente addensata.
Se preferite potete lasciare da parte un altro po di crema con le fragole, lasciarla a temperatura ambiente e una volta che il secondo strato (quello alla vaniglia) si sarà addensato versarlo sopra andando così a creare tre strati.
Livellate bene la superficie e disponete le ciotoline in frigorifero a riposare per almeno 2 ore e mezza.
Vi consiglio di preparare questo dolce o la mattina presto o la sera prima e poterlo donare pronto all’assaggio.
Vi invito a scoprire anche le altre ricette dedicate alla festa della mamma come
Crostata alla frutta fresca con crema pasticciera;Plumcake alle fragole, noci e limone e tante altre “dolci” ricette, o se preferite tante idee salate.