Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Tortini paradiso

 

La forma potrebbe far pensare a dei mini plum-cake, ma in realtà sono dei piccoli tortini paradiso, soffici, leggeri e incredibilmente profumati.

Ideali per la colazione accompagnati ad una tazza di latte, un tè caldo magari alla vaniglia o un semplice caffè, renderanno la vostra colazione un vero momento di dolcezza.

La ricetta è molto semplice, ho  voluto però dare un tocco in più, un’aggiunta di rum bianco, che rende ancora più gustoso l’impasto.

Premetto che ho utilizzato una ricetta con lattosio ma ho sostituito il burro con l’olio di semi, e il latte normale con il latte di soia alla vaniglia,pertanto vi propongo sia la ricetta originale sia la sostituzione fatta da me.

Ingredienti per 6/7 tortini:

  • 3 uova
  • 125 g zucchero semolato
  • 125 g burro – sostituito con 60 ml olio di semi di girasole
  •  50 ml latte parzialmente scremato- sostituito con 50 ml di latte di soia alla vaniglia
  • 150 g farina 00
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 30 ml di rum bianco
  • Sale q.b
  • Zucchero a velo o decorazioni di zucchero per decorare

Preparazione:

Lavorate bene le uova intere con lo zucchero semolato per circa 10 minuti, poi aggiungete l’olio di semi di girasole e fate lavorare bene l’impasto.

Accendete il forno e fatelo riscaldare bene a 180° con la funzione statica.

Setacciate la farina con il lievito, ho utilizzato il lievito San Martino senza glutine, che ha un’ottima resa, dona spumosità all’impasto e una volta cotti risultano molto molto soffici, alti e con una buona consistenza.

Aggiungetela a poco a poco nell’impasto, unitevi il latte (bevanda più che latte di soia) un pizzico di sale  e ad ultimo versate a filo il rum bianco che renderà il tutto molto profumato.

Riempite  per ¾ degli stampini per muffin o per plum-cake , se volete sopra potete aggiungere della granella oppure delle decorazioni di zucchero o semplicemente spolverizzare con lo zucchero a velo come ho fatto io.

Fate cuocere per circa 30/35 minuti a 180° con funzione statica (per certi tipi di dolci mi trovo meglio con questa funzione, però ovviamente è soggettivo e dipende dal forno che avete).

Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo…

 

 

Preparate un buon caffè che inondi di profumo la vostra cucina e si unisca a profumo incantevole di questi tortini soffici, leggeri  e gustosissimi. Buona colazione e buona giornata…

lascia un commento