Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Frolla montata

Una variante della classica pasta frolla è la frolla montata. Una preparazione molto semplice con cui si preparano i classici biscottini che in commercio troviamo nelle scatole di latta.

Ideali per accompagnare una tazza di tè alle cinque e due chiacchere con le amiche.

Amati e apprezzati da grandi e piccoli per il delicatissimo sapore e per la scioglievolezza. La differenza con la frolla normale sta proprio nella realizzazione di un’impasto molto liscio e privo di grumi e poi nell’utilizzo della sac a poche per darne le forme.

Per la decorazione fatevi guidare dalla fantasia, ciliegie candite, mandorle, marmellata e cioccolato fondente per rimanere sul classico, granella di pistacchio, di noci, cioccolato al latte bianco e zuccherini di vario tipo.

Ingredienti:

250 g burro (potete utilizzare quello senza lattosio)

125 g zucchero a velo

300 g farina 00 1 uovo

1 bustina di vanillina

Per decorare:

ciliegie candite

marmellata di albicocche

cioccolato fondente

zuccherini di vario tipo (codette, cuoricini, diavoletti)

Preparazione:

Per prima cosa tagliate a pezzetti il burro che dovrà risultare morbido, vi consiglio infatti di tirarlo fuori dal frigo almeno due ore prima della preparazione, versatelo in una ciotola o nella planetaria, aggiungete lo zucchero a velo e azionate, fate lavorare per almeno 8 minuti.

Se non avete una planetaria potete tranquillamente utilizzare uno sbattitore elettrico.

Aggiungete le uova una ad una e poi a mano con una spatola incorporate la farina.

Quando il composto avrà raggiunto una consistenza liscia e priva di grumi, trasferitelo in un sacchetto con il beccuccio rigato.

Foderate di carta da forno una teglia da forno grande, con il sac à poche create le forme, ad esempio, nelle tonde fate una leggera pressione al centro con il pollice e versate un pò di marmellata o mezza ciliegia candita, in altri potete mettere granella di nocciola o pistacchio, se formate dei ferri di cavallo.

Infornate (forno precedentemente riscaldato a 180°) e fate cuocere per circa 10/15′ a 180° funzione statica fino a che non raggiungeranno una bella doratura uniforme.

Fate raffreddare e procedete alla decorazione con il cioccolato.

Se, ad esempio avete creato dei ferri di cavallo o dei bastoncini, sarà molto carino una volta sfornati e fati raffreddare completamente decorarli con il cioccolato fondente precedentemente fuso e arricchiti con delle codette colorate o potete cospargerli di crema al pistacchio e granella.

Vi auguro una buona preparazione e se vi fa piacere passate anche dalla mia pagina Instagram vi lascio il lik diretto alla pagina . https://www.instagram.com/gliangolididaniela/

Vedi anche altre ricette base come: Crema pasticcera ; Biscottini bicolore di pasta frolla all’olio

lascia un commento