Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Torta salata broccoli e peperoni

Ed eccoci al secondo venerdì di Quaresima,  (chi mi segue sa ) l’articolo del venerdì per tutto il periodo della Quaresima sarà dedicato alle ricette senza la carne.

Oggi vi propongo una torta salata “invernale”, un piatto molto saporito che accosta il broccolo al peperone rosso, entrambi dal gusto deciso, con l’aggiunta dell’uovo e della mozzarella danno vita ad un ripieno da leccarsi i baffi.

Ingredienti:

2 broccoli

1 peperone rosso

1 mozzarella (senza lattosio 0,01%)

1 uovo

½ cipolla bianca

Sale q.b

Olio evo

Preparazione:

Lavate il peperone, eliminate i filamenti bianchi e dopo averlo reso a cubetti, fatelo cuocere per 15 minuti in una padella antiaderente in cui avete precedentemente imbiondito la ½ cipolla, salate.

Pulite e lavate i broccoli, fateli lessare per 10 minuti in acqua bollente salata. Scolateli e saltateli insieme al peperone.

Versate il composto in una ciotola capiente, aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, l’uovo precedentemente sbattuto (ricordatevi di metterne un po’ da parte per poterla spennellare sopra).

 

Srotolate una sfoglia rotonda in una teglia da 26 cm, adagiate il composto, livellatelo bene con un cucchiaio e ripiegate bene i bordi verso l’interno, spennellateli con l’uovo e infornate. Fate cuocere per 30 minuti a 180°.

Sfornate, fate leggermente raffreddare e tagliate delle belle fette.

Vi consiglio di accompagnarla ad un secondo di pesce.

Vedi altre ricette del venerdì di Quaresima come Sformato di pasta alle verdure ,Torta salata carciofi e patate ,Minestra di carciofi

 

 

lascia un commento