Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Rotolo di frittata alle zucchine

Il mare si sà, stimola l’appetito un pò di tutti, grandi e piccoli, sarà il caldo, saranno le energie perse sotto il sole,le lunghe ore passate in acqua, le nuotate, o semplicemente “l’aria di mare”quando si torna a casa dopo una giornata di mare siamo tutti un pò affamati.

A tal proposito ho pensato ad una ricetta ricca di gusto, sostanziosa, di facile preparazione e sopratutto ideale per accontentare un pò tutti al rientro dal mare. Sarà una gioia per il palato e per gli occhi gustare questo arrotolato. Il colore verde dettato dalle zucchine nè è il protagonista che avvolge e esalta il cuore di prosciutto e formaggio.

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 4 uova intere
  • sale
  • parmigiano grattugiato (15/20g circa)
  • 100 g prosciutto cotto
  • formaggio spalmabile o sottilette (senza lattosio)

Procedimento:

Lavate, spuntate e grattugiate a julienne le zucchine.

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete il sale, il parmigiano grattugiato (stagionato 30 mesi), amalgamate bene ed a ultimo aggiungete le zucchine grattugiate.

Preriscaldate il forno a 180°, rivestite una teglia con la carta forno e versate in maniera uniforme l’impasto livellandolo negli angoli se necessario.

Infornate e fate cuocere a 180° per 20 minuti circa.

Sfornate, fate raffreddare completamente e poi disponete sopra le sottilette o fette di formaggio (io ho fatto metà con il formaggio spalmabile e metà con le sottilette) in maniera da coprire l’intera superficie della frittata.

Il primo strato è fatto ora passiamo al secondo.Disponete le fette di prosciutto in maniera ordinata. Tirando la carta forno e stringendo forte iniziate ad arrotolare facendo attenzione a non far uscire fuori il composto, arrotolate completamente e chiudete la carta da forno come una caramella. Fate riposare per 35/40 minuti in frigorifero.

Decorso il tempo di riposo tirate fuori dal frigo e tagliate il rotolo a strisce di circa 1.5 cm l’una, disponetele in un piatto da portata in maniera ordinata.

A questo punto il piatto è pronto, accompagnatelo ad un buon bicchiere di vino e gustate tutto il suo ricco sapore…

Auguro a tutti voi buon appetito!!!

 

 

 

 

 

 

lascia un commento