Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Rotolo di pere al rum e cannella

Le pere coscia sono una qualità che si raccoglie nel periodo che va dalla seconda metà di luglio a tutto agosto, piccoline inizialmente dal verde intenso gialle con la maturazione, sono dolcissime e ben si prestano alla preparazione di dolci secchi, dolci al cucchiaio, confetture, marmellata.

Quest’anno gli alberi erano molto carichi, è stata una buona annata, sicuramente favorita dalle piogge che ci sono state in questo autunno/primavera. Così ho deciso di preparare delle marmellate (vedi articolo sulla preparazione) e qualche dolcetto. Oggi vi mostro la ricetta del rotolo, e vi preannuncio che durante la preparazione la vostra cucina si trasformerà in un luogo dai profumi dolcissimi che vi sembrerà di essere in pasticceria.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 10 pere scosce
  • succo di 1 limone
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero
  • cannella in polvere
  • 2 cucchiai colmi di rum bianco
  • 1 uovo (da spennellare)

Preparazione:

Lavate, sbucciate con l’ausilio di un pelapatate le pere, tagliatele da prima a metà poi a fettine e dividetele in due.

Disponete in maniera ordinata le pere sul fondo di una padella antiaderente, versate a filo il succo di un limone (lasciandone una parte per lo strato successivo), accendete il fuoco a fiamma bassa e spolverizzatevi sopra lo zucchero precedentemente mescolato con la cannella in polvere. Versate un’altro strato di pere e procedete in maniera analoga alla precedente.

Fate cuocere a fuoco basso fino all’ebollizione.

Stendete bene la pasta sfoglia, e disponete le pere in maniera ordinata lungo tutta la parte centrale lasciandone una decina da parte per la decorazione finale, e spolverizzatevi la cannella.

 

Chiudete il rotolo facendo attenzione a ripiegare bene le due estremità, trasferitelo su una teglia rivestita di carta da forno e spennellatevi sopra l’uovo.

Fate cuocere per 20/25 minuti a forno ventilato ad una temperatura di 180°.

Sfornate, fate leggermente intiepidire e decorate con le fettine di pere precedentemente messe da parte.

Ora potete gustare questo dolce dal sapore unico adatto come fine pasto per accompagnare un buon caffè…

 

lascia un commento