Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Ciambelle al limone

Genuine, fragranti, profumate, soffici, sono le ciambelle al limone, dolcetti ottimi per la colazione o per la merenda, ideali anche da poter gustare in riva al mare.

Il limone da sempre è un frutto che ben si presta alle preparazioni di dolci, sia nella preparazione dell’impasto che durante la cottura in forno il suo profumo invade la vostra cucina.

La cosa importante che tengo a precisare è che i limoni per queste preparazioni devono essere caserecci o meglio, non trattati, in quanto la buccia viene grattugiata e inserita nell’impasto. I limoni acquistati nei supermercati solitamente vengono trattati con delle cere particolari affinché sia prolungata la durata e pertanto contengono una serie di fitofarmaci (o meglio sostanza chimiche) tali per cui se ne sconsiglia il consumo della stessa.

Ingredienti:

  • 100 g zucchero semolato (se preferite di canna)
  • 250 g farina 00 (o per dolci)
  • 2 uova
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 100 ml latte (latte di soia)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci S.Martino
  • 1 limone (buccia +succo)
  • sale

Preparazione:

In un recipiente unite tutti gli ingredienti solidi: farina, zucchero, lievito ,sale, buccia grattugiata del limone (farina e lievito precedentemente setacciati) e mescolate bene.

In un altro recipiente invece unite tutti i liquidi secondo l’ordine: uova, olio, latte, succo di limone e amalgamate bene.

All’impasto dei liquidi con un cucchiaio unite poco alla volta l’impasto dei solidi, e amalgamate con una frusta.

Preriscaldate il forno a 180° con funzione ventilata.

Imburrate (anche con la margarina vegetale) degli stampi da ciambelle e passate la farina sopra. Riempite fino ai 3/4, infornate e fate cuocere per 30 minuti.

Raggiunto il tempo di cottura sfornate, capovolgete gli stampini e se desiderate spolverate con dello zucchero a velo.

Le vostre ciambelle al limone sono pronte per essere gustate, buon appetito!!!!

 

 

lascia un commento