Gli Angoli di Daniela
Oggi è martedì grasso, l’ultimo giorno ufficiale di Carnevale. Viene chiamato “grasso” perchè diciamo si abbonda un pochino con dolci e dolcetti tipici e naturalmente fritti in abbondanza dal dolce al salato perchè poi da mercoldì si apre il periodo della Quaresima.
La ricetta di oggi non è propriamente del Carnevale, la si può preparare in autunno/inverno ma essendo delle frittelle si possono realizzare per questa festa, del resto nelle feste più fritti ci sono e meglio è.

Frittelle di zucca, cannella e uvetta
Ingredienti
Preparazione
- Pulite la zucca, tagliatela a cubetti molto piccoli e cuocetela in forno a 180° per 35 minuti.
- Passate la zucca nello schiacciapatate e mettetela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, l’uovo sbattuto, la cannella, l’uvetta ammorbidita in acqua fredda e infine la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
- Amalgamate molto bene e lasciate riposare per circa un’ora.
- Scaldate bene l’olio di semi e, quando sarà ben caldo, versate il composto a cucchiaiate cercando di formare delle palline.
- Fatele dorare bene da entrambi i lati, scolatele su carta assorbente e spolveratele con lo zucchero a velo.

Sul sito potete trovare anche la ricetta delle chiacchiere , fatti fritti ,Raviolini fritti e tante altre ricette di Carnevale.