Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Torta Renana

Oggi si festeggia San Valentino, come sapete sono molto attenta alle tradizioni, usanze, feste, ma ci tengo a fare un’appunto, San Valentino è la festa degli Innamorati e si festeggia il patrono. Negli ultimi anni è diventata una festa molto commerciale, fatta di regali,  sfarzo, cioccolatini insomma una festa consumistica.

Sono a favore del ricordare e festeggiare questa giornata, infatti nel sito potete trovare molte ricette a tema, ma con l’idea ben chiara e fissa che San Valentino dev’essere ogni giorno, attenzioni, piccoli gesti, pensierini, dolcetti devono essere quotidiani.

Vi propongo una ricetta che potete preparare in questa particolare occasione, ma anche in qualsiasi momento dell’anno. Si tratta di una torta friabile, delicata, può essere quasi paragonata ad una focaccia dolce.

Un delicato strato di pasta frolla al limone biologico su cui viene adagiato un leggero strato di marmellata di susine rosse fatta in casa, il tutto decorato con delle sottili fette di mele.

Ingredienti:

300 g farina 00

150 g zucchero semolato

1 uovo intero+ 1 rosso per decorare

la scorza grattugiata di un limone

200 g burro

2 cucchiai di zucchero di canna

cannella in polvere q.b

sale

750 g mele gialle

zuccherini colorati a forma di cuore

Preparazione:

Disponete la farina a fontana, versate lo zucchero, l ‘uovo, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale e il limone grattugiato, lavorate bene tutti gli ingredienti fino a formare una palla.

Avvolgetela nella pellicola da cucina e fate riposare per mezz’ora.

Stendete la pasta con il mattarello, e disponetela sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata. Con la forchetta fate dei forellini e facendo una pressione fate dei bordini di 1cm, 1,5 cm. Adagiate un leggero strato di marmellata di susine rosse (o qualsiasi altro gusto preferite).

Lavate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine molto sottili. Disponetele in maniera ordinata in tutta la tortiera, versate sopra a pioggia lo zucchero di canna, la cannella in polvere e gli zuccherini a forma di cuore colorati.

Stendete la pasta avanzata e create un bordino di circa 2 cm, adagiatelo su tutto il bordo del cuore facendo una leggera pressione per unirlo alla base, spennellate sopra il bordo tutto il tuorlo d’uovo.

Infornate a forno ben caldo e fate cuocere per 35 minuti a 180°.

Sfornate, fate raffreddare bene e capovolgete.

Vi auguro un buon San Valentino e vi aspetto alla prossima ricetta.

 

 

 

 

 

 

 

lascia un commento