Gli Angoli di Daniela
Pochi e semplici ingredienti per dar vita a dei dolcetti invitanti e sempre molto apprezzati.
Noti a tutti come meringhe, in Sardegna li chiamiamo bianchini “sardi” o biancheddusu, non mancano mai nel completare un vassoio di dolci tipici sardi e sono perfetti in ogni occasione.
Esistono tante varianti, aromatizzati alla fragola, al cioccolato, con le mandorle all’interno, oggi ho preferito condividere con voi la ricetta base che fra l’altro è molto utile è utilizzata per decorare dolci o farcirli come la famosissima torta meringata o le crostate meringate, le millefoglie con crema alle meringhe e tanto altro ancora.
Ingredienti:
3 Albumi
300g Zucchero semolato
Scorza di un limone biologico
Diavoletti o codette per la decorazione
Preparazione:
Separate i tuorli dagli albumi, con l’aiuto delle fruste elettriche montante gli albumi a neve ben ferma con metà dello zucchero semolato per circa 10’/12′ a velocità media.
Successivamente aggiungete la restante parte dello zucchero e continuate a montare per altri 10′ fino a che il composto non risulterà bello compatto e non liquido.
Per ultimo aggiungete la scorza del limone bio grattugiato e fate lavorare per altri 5′ circa.
Preriscaldate il forno a 90° funzione statica.
Rivestite una teglia capiente con la carta forno, trasferite il composto in un sac à poche con il beccuccio preferibilmente rigato e iniziate a creare le meringhe. Vi consiglio di farle medie, non troppo grandi, decorate con i diavoletti.
Infornate, fate cuocere per 45′ funzione statica a 90°.
Sfornate, lasciate intiepidire e i vostri bianchini sono pronti per essere gustati.