Gli Angoli di Daniela
Ed eccoci arrivati al quarto venerdì di quaresima, come ben sapete ogni venerdì vi propongo una ricetta priva di carne adatta al periodo di astinenza dalla carne.
Ho pensato di preparare una millefoglie, un po’ diversa dal solito, salata, un piatto unico in cui la patata dal sul sapore delicato affianca il carciofo dal sapore deciso e dai mille benefici per la salute.
E’ un piatto semplice, di facile preparazione, inoltre può essere tranquillamente consumato anche dagli intolleranti al lattosio in quanto si utilizza il parmigiano stagionato oltre i 30 mesi. Ovviamente si può anche sostituire con un formaggio filante o a pasta molle.

Millefoglie di patate e carciofi
Ingredienti
Preparazione
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure; pelate il gambo e tagliatelo a pezzetti. Immergete subito tutto in acqua e limone, perché non anneriscano.
- Pulite e tritate la cipolla. Fatene imbiondire metà in un filo d’olio extravergine (l’altra metà vi servirà per il sugo), aggiungete i carciofi sciacquati e scolati e cuoceteli per circa 15 minuti, salando e aggiungendo un po’ d’acqua.
- Sbucciate le patate, sbollentatele in acqua salata bollente per circa 8 minuti, scolatele e affettatele a mezzo centimetro.
- Fate imbiondire l’altra metà della cipolla in un filo d’olio, aggiungete la passata di pomodoro, salate, cospargete con una manciata di origano e cuocete finché si sarà un po’ ristretta.
- Preriscaldate il forno ventilato a 180°.
- Ungete d’olio una pirofila, oppure rivestitela di carta da forno, e fate un fondo di sugo; disponete sopra patate e carciofi in modo ordinato e grattugiate il parmigiano. Proseguite con altri strati di sugo, patate e carciofi, tre o quattro in tutto, coprendo bene l’ultimo con abbondante parmigiano.
- Infornate e cuocete a 180° per circa 30-35 minuti.
- Sfornate, porzionate e servite ancora caldo.






