Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Girelle di pancarrè

Oggi vi propongo una ricettina ideale per quando si ha pochissimo tempo o avete ospiti improvvisi a cena/pranzo e volete creare un’antipasto o un’aperitivo che catturi e accontenti tutti dai più grandi ai più piccoli, ideale anche come merenda all’aperto per  i vostri bambini.

Li ho preparati in occasione di una grigliata di carne, ho fatto due vassoi pieni  è li abbiamo gustati come antipasto, vi garantisco che sono andati a ruba.E’ ancora estate, quindi ancora tempo di aperitivi con gli amici, cene all’aperto, al mare, vi consiglio di provarli e fatemi sapere come è andata.

  Ingredienti:

  • 4/5 fette di pancarrè (pane per tramezzini senza bordo)
  • formaggio spalmabile q.b
  • patè di salmone
  •  4 fette di prosciutto cotto
  • 5 fette di bresaola
  • foglie di rucola
  • fettine di formaggio o sottilette (senza lattosio)

Preparazione:

Con l’aiuto di un mattarello stendete bene la fetta di pancarrè e spalmatevi sopra il formaggio spalmabile (potete usare la maionese se preferite).

Sopra stendetevi le fette di prosciutto cotto e arrotolate bene.

Stesso procedimento stendendo il prosciutto cotto e poi  adagiando sopra delle fette di formaggio (senza lattosio) oppure, spalmate il patè di salmone e sopra delle sottilette o ancora,spalmate del formaggio spalmabile, adagiate un bello strato di foglie di rucola e sopra le fettine di bresaola.

Avvolgete con della pellicola da cucina e fate riposare in frigorifero per circa 30/35 minuti.

Tagliate delle fettine dello spessore di circa 1 cm / 1.5 cm, e disponetele in maniera ordinata su un piatto da portata e guarnite con degli stuzzicadenti divertenti qua e la oppure infilzateli nella girella.

Vi auguro un buon appetito e un buon proseguimento di estate… a presto con una nuova ricettina

 

 

 

 

lascia un commento