Gli Angoli di Daniela
Che sia inverno o estate, caldo o freddo, la fregola è sempre un primo piatto dalla storia molto antica è apprezzato e gradito da grandi e dai più piccoli.
Se siete stati in Sardegna o se passerete le vacanze, sicuramente l’avrete assaggiata o la assaggerete, delle piccole palline di semola spesso lavorate a mano, dal colore marroncino, in chiave estiva oltre alla classica con i frutti di mare la possiamo preparare anche con le verdure di stagione, come peperoni, zucchine e melanzane.
Questa ricetta la potrete preparare al ritorno dalla vacanze per portare un pò di Sardegna nelle vostre tavole, farla assaggiare ai vostri amici e familiari.

Fregola con peperoni, pollo e zucchine
Ingredienti
Preparazione
- Preparate il brodo vegetale: versate 1,5 litri di acqua in una pentola con un pugno di sale grosso, la carota, la cipolla, i pomodori secchi e il prezzemolo, e fatelo cuocere per circa 45 minuti.
- Lavate peperoni e zucchine. Eliminate i filamenti bianchi dai peperoni e tagliateli a cubetti; tagliate anche le zucchine ma tenetele da parte.
- Soffriggete la cipolla in un filo d'olio, aggiungete i peperoni e cuocete per circa 8 minuti. Unite le sovracosce di pollo pulite e tagliate a pezzi non troppo piccoli, cuocete per circa 10 minuti e sfumate con il vino bianco.
- Aggiungete le zucchine e continuate la cottura per altri 5 minuti.
- Versate la fregola e tostatela leggermente come per un risotto. Aggiungete due mestoli di brodo, mescolate e ripetete ogni volta che sarà assorbito.
- Rispettate il tempo di cottura indicato sulla confezione; negli ultimi 5 minuti salate e, se vi piace, aggiungete una manciata di pecorino sardo.
- Lasciate intiepidire leggermente e servite, magari con un buon bicchiere di vino rosso.






Come sempre vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento al prossimo articolo.