Gli Angoli di Daniela
Oggi è una tipica giornata invernale, fuori tira un forte vento di maestrale e il cielo è cupo, quasi minaccia pioggia.
Penso ad un piatto caldo, qualcosa che ci riscaldi ma allo stesso tempo sia nutriente, la sera prima avevo messo in ammollo due belle porzioni abbondanti di fagioli borlotti (non possono mai mancare insieme ai ceci nella dispensa di casa mia), volevo preparare un piatto un pò diverso così frugo un pò in frigorifero fra le mie verdure fresche e decido di accostare i borlotti ad una bella verza fresca dell’orto, raccolta sabato pomeriggio.
Quindi tagliere, coltello e pentole alla mano si inizia la preparazione.

Zuppa di fagioli borlotti e cavolo verza
Ingredienti
Preparazione
- Se usate i fagioli secchi, metteteli in ammollo la sera prima.
- Preparate un soffritto di cipolla; pulite e tagliate a tocchetti la carota e il sedano, tagliate il guanciale a pezzetti medi e fate rosolare tutto in un abbondante giro d’olio evo.
- Lavate e pulite la verza, tagliatela a strisce sottili e aggiungetela al soffritto con i due pomodori secchi; cuocete per una decina di minuti, aggiungendo acqua se serve.
- Scolate i borlotti dall’acqua dell’ammollo, sciacquateli sotto l’acqua corrente e uniteli alla verza. Coprite d’acqua e cuocete per 70-75 minuti, aggiungendo a metà cottura una presa di sale grosso. Con i borlotti in scatola bastano 10-15 minuti.
- A fine cottura spolverate a piacere con un pizzico di peperoncino o di pecorino sardo e servite con crostini o pane raffermo tipo civrasciu tagliato a strisce.


Vi auguro una buona preparazione e vi invito (se non l avete ancora fatto) a iscrivervi alla mia pagina Facebook e seguire la pagina Instagram @gliangolididaniela per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette, scatti della colazione e momenti della giornata.