Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Torta alle nespole

Dal colore giallo intenso e dalle innumerevoli proprietà, le nespole sono uno dei frutti primaverili per eccellenza, hanno origini antichissime e si diffusero in Europa all’incirca nel settecento.

Alcuni libri riportano che era un ’albero presente in tutte le case con un giardino in quanto ritenevano che allontanasse la sfortuna e le streghe cattive.

Povere di carboidrati ma ricche di fibre vegetali, sali minerali e vitamine trovano largo utilizzo in cucina, sia nella preparazione di marmellate, di dolci e di un famoso liquore “il Nespolino”.

Ho realizzato questa torta semplice ma molto gustosa per accompagnare le colazioni in questa primavera che “non c’è” e dare un di colore alla tavola.

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 120 g zucchero semolato
  • 90 g margarina vegetale o burro
  • ½ bicchiere di latte (latte di soia)
  • 230 g farina 00
  • 300 g nespole mature
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • Sale q.b
  • Zucchero a velo per la decorazione

Procedimento:

Sbucciate le nespole e privatele anche della pellicina bianca interna, le più grandi le userete per la decorazione mentre le più piccoline le metterete nell’impasto.

Lavorate con l’ausilio delle fruste elettriche lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso.

Unite la margarina a filo (precedentemente sciolta a bagnomaria), il latte, la farina setacciata poco alla volta aiutandovi con una sassolina, il lievito e un pizzico di sale, fate lavorare bene il tutto.

Preriscaldate il forno a 180° con funzione statica.

Con una spatola incorporate le nespole, versate il composto in una teglia precedentemente unta di margarina e infarinata e procedete con la decorazione con le nespole tagliate a metà.

Infornate e fate cuocere per 40 minuti a forno statico a 180°.

Sfornate, fate raffreddare bene e poi capovolgete, potete o lasciarlo così diciamo al naturale oppure decorarlo con dello zucchero a velo spolverato sopra.

 

 

 

Vi auguro una felice e “dolce” colazione in compagnia delle persone che amate e ricordate, iniziare la giornata con un buon dolce è il modo migliore per iniziare una nuova giornata.

lascia un commento