Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Sformato di cipolle

Ho deciso di creare una ricetta con quello che avevo e che nella mia dispensa cerco sempre di tenere in quantità, stiamo parlando delle patate e cipolle (devo ammettere che devo andare a fare la spesa perché sopratutto i freschi come frutta e verdura iniziano a scarseggiare) con cui è possibile creare un piatto semplice, sano e nutriente.

Sformato di cipolle

Uno sformato semplice di purè di patate, cipolle stufate, pancetta affumicata e uova, cotto al forno.
Cottura 45 minuti
Portata: Secondi piatti
Cucina: Italiana

Ingredienti
  

  • 300 g cipolle gialle medie
  • 200 g patate a pasta bianca
  • 50 g pancetta affumicata a dadini
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • pepe
  • olio evo
  • sale
  • burro e farina per lo stampo

Preparazione
 

  1. Lessate le patate in acqua bollente salata per 30 minuti, sbucciatele e passatele nel passaverdure o nello schiacciapatate.
  2. Affettate finemente le cipolle e rosolatele bene a fuoco lento con un filo d’olio evo. Quando saranno morbide e lucide aggiungete la pancetta a cubetti e, a piacere, sfumate con il vino bianco.
  3. Diluite il concentrato di pomodoro con un po’ d’acqua calda e fatelo addensare per un minuto a fuoco basso.
  4. Versate il purè in una ciotola capiente, aggiungete le cipolle con la pancetta, le uova sbattute e il concentrato di pomodoro; salate, pepate e amalgamate bene.
  5. Trasferite il composto in uno stampo imburrato e infarinato, della forma che preferite, e cuocete in forno ventilato a 180° per 45 minuti, finché la superficie sarà ben dorata.
  6. Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite.



Vi auguro una buona preparazione, vi invito a lasciare un commento qua sotto se vi va.

 

lascia un commento