Muffin al caffè senza latte e senza uova

0 36

Ieri pomeriggio è venuta a trovarmi la mia cara amica Alessia e abbiamo deciso di sperimentare insieme delle nuove ricettine, in particolare lei ne ha trovato una  in un giornalino di consigli per la casa di qualche anno fa.

Una ricetta molto interessante ed è proprio quella che vi propongo oggi.

E’ rivolta a tutti coloro che non possono assumere latte e uova o che vogliono seguire un regime alimentare sano senza rinunciare al piacere del dolce a colazione o in qualsiasi momento della giornata.

L’impasto è a base di farina integrale ma se preferite potete utilizzare tranquillamente la farina 00 semplicemente  aumentandone la quantità.

Ingredienti (per 12 muffin):

  • 150 g zucchero semolato
  • 75 ml olio di semi di girasole
  • 250 g farina integrale (se preferite usare la 00 300g)
  • ½ bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 180 ml caffè espresso (temperatura ambiente)

Preparazione:

Lavorate lo zucchero con il caffè (temperatura ambiente) fino ad ottenere un composto liscio, aggiungete a poco a poco la farina setacciata con il lievito ed a ultimo unite l’olio di semi di girasole.

Preriscaldate il forno a 200°, se avete delle telie per muffin vi suggerisco di inserirvi dentro i pirottini di carta in quanto la cottura sarà più uniforme e il muffin avrà una forma più omogenea, altrimenti riempite per ¾ i pirottini di carta e inseriteli nelle coppette di allumino, se volete potete decorarli con delle stelline, cuoricini , disegnini di zucchero o semplicemente spolverargli sopra dello zucchero a velo.

Fate cuocere per 20 minuti, sfornate e fate raffreddare.

Accompagnateli con un buon caffè caldo o un profumato tè per augurarvi un felice e sereno risveglio…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More