Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Gateau di patate ripieno di funghi e prosciutto

Fuori il tempo è tipicamente autunnale, ogni tanto il cielo si oscura e piove, piove forte e la temperatura è decisamente tipica del periodo. 

Mentre bevo la mia tisana del pomeriggio “tutti i frutti”, con cannella, scorza d’arancio, chiodi di garofano pensavo a cosa preparare per cena, mi viene subito in mente un piatto caldo, magari con del formaggio filante dentro e dei funghi, un piatto da forno, si, cosa c’è di meglio del Gateau di patate ripieno di funghi e prosciutto.

Ingredienti:
800 g patate

1 uovo

parmigiano reggiano (stagionato 36 mesi)

pangrattato

5 funghi champignon medi

1 spicchio d’aglio

olio evo

2 fette di prosciutto cotto

mozzarella o formaggio a pasta molle q.b

sale 

pepe

Preparazione:
Lavate le patate e lessatele per 35 minuti in abbondante acqua salata bollente. Fate raffreddare e spellatele.

Lavate i funghi, eliminate l’estremità bassa e affettateli. Soffrigete uno spicchio d’aglio in un giro d’olio evo e rosolate i funghi per 8/10 minuti, salate, spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Quando le patate saranno raffreddate passate nello schiacciapatate. Versate la purea ottenuta in una capiente ciotola, aggiungete il sale, l’uovo intero, il pepe nero e il parmigiano (a piacere e nella quantità che preferite), amalgamate il tutto con una forchetta.

Imburrate una teglia o pirofila in vetro, cospargete con il pangrattato, versate la purea e livellate bene con una forchetta, disponete il prosciutto cotto, i funghi e del formaggio a cubetti.

Versate un’altro strato di purea, livellate bene e cospargete sopra il pangrattato.

Infornate a forno bene caldo, fate cuocere per 35 minuti a forno ventilato a 180°.

Sfornate, lasciate leggermente raffreddare e tagliate le varie porzioni.

 

Vi auguro un buon appetito e vi invito a seguire la mia pagina Facebook e instagram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette.

 
lascia un commento