Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Girelle di frolla bicolore

Ideali per accompagnare un tè delle cinque, un buon cappuccino a colazione o come dolcetto per le feste dei vostri bambini, le girelle bicolore saranno apprezzate da grandi e piccoli per la loro friabilità, il loro sapore unico e tutta la semplicità degli ingredienti sani.

L’unione di due impasti, uno classico e l’altro al cacao  uniti arrotolati danno vita a delle girelline

Ingredienti:

(per la frolla)

100 g margarina vegetale

60 g zucchero semolato

1 uovo intero

180 g farina 00

5 g lievito per dolci

Sale q.b

Per la frolla al cacao occorre aggiungere 20 g di cacao e ridurre la farina 00

160 g farina

20 g cacao zuccherato in polvere

Procedimento:

Lasciate ammorbidire a temperatura ambiente la margarina in modo da poterla lavorare con più facilità, tagliatela a pezzetti.

Disponete a fontana la farina 00 in cui avrete precedentemente setacciato il lievito, lo zucchero, al centro la margarina, l’uovo, il sale.

Lavorate energicamente fino ad attenere un impasto omogeneo.

Se utilizzate un’impastatrice elettrica invece lavorate prima la margarina con lo zucchero, aggiungete l’uovo intero, poi la farina setacciata con il lievito e il sale.

Formate una palla, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un oretta.

Preparate nuovamente la frolla riducendo la farina 00 e aggiungendo il cacao dolce, lavorate gli ingredienti, formate una palla e fate riposare anch’essa in frigorifero per un oretta circa.

Decorso il tempo di riposo, infarinate una spianatoia e stendete le frolle formando dei rettangoli, spennellatevi dell’acqua sopra e unitele, appoggiatele su della carta da forno in modo da poterle arrotolare stringendole con cura.

Ponete il rotolo in frigorifero per almeno 4 ore, se avete meno tempo a disposizione basterà un oretta nel freezer.

Tagliate con cura, le girelle dello spessore di circa 1 cm, ponete su una teglia rivestita di carta da forno, infornate (forno preriscaldato a 180°) e fate cuocere fino a che la superficie non sarà dorata.

 

 

Nel frattempo la vostra cucina si sarà inondata di un goloso e delicato profumo di cacao, non mi resta che augurarvi una buona colazione o tè delle cinque e vi aspetto alla prossima ricetta…

lascia un commento