Gli Angoli di Daniela
Ottobre è il mese delle melagrane, un frutto particolare dalle innumerevoli proprietà benefiche. Esternamente ricorda la classica mela, ma al suo interno è formata da tanti piccoli chicchi con i semini da i quali si ottiene un succo definito un vero “elisir”.
E’quindi una ciambella “sana”, ideale come dolce da colazione o da merenda, delicata, soffice, profumata, ricorda un pò i dolci di una volta, ricoperti da una leggera glassa bianca.

Ciambella alla melagrana
Ingredienti
Preparazione
- Lavate le melagrane, tagliate le due estremità, apritele a metà e sgranatele.
- Frullate i chicchi nel mixer e filtrate il succo con un colino.
- Lavorate le uova con lo zucchero per 10 minuti, fino a ottenere un composto liscio e spumoso; aggiungete a filo l’olio di semi, il succo di melagrana filtrato e poco alla volta la farina setacciata con il lievito.
- Accendete il forno ventilato a 180°, così sarà ben caldo.
- Imburrate e infarinate uno stampo da ciambellone (da 24 cm) e versatevi il composto aiutandovi con una spatola.
- Infornate e cuocete per 35 minuti a 180° in forno ventilato.
- Nel frattempo preparate la glassa mescolando in una ciotola acqua naturale e zucchero a velo: aumentate l’acqua per una glassa più liquida, lo zucchero per una più densa.
- Sfornate e lasciate raffreddare per circa mezz’ora, poi capovolgete la ciambella su una griglia e lasciatela raffreddare completamente. Versate la glassa con un mestolo di legno o una spatola, lasciandola colare su tutta la ciambella, e decorate a piacere con chicchi di melagrana o zuccherini.


Vi auguro una buona preparazione, vi invito a mettere mi piace sulle pagine Facebook e instagram @gliangolididaniela per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette.
