Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Risotto con crema di zucchine e pistacchi

Un risotto estivo, colorato e cremoso, una dolce crema di zucchine avvolge il riso donandogli un sapore delicato, smorzato dal gusto deciso dei pistacchi resi a granella.

Risotto con crema di zucchine e pistacchi

Un risotto estivo e cremoso con crema di zucchine e pistacchi e granella di pistacchio.
Porzioni: 4 persone
Portata: Primi piatti
Cucina: Italiana

Ingredienti
  

  • 240 g riso Carnaroli
  • 3 zucchine
  • 1/2 cipolla
  • olio evo
  • sale
  • 80 g pistacchi interi o in granella
  • burro una noce, a piacere
Per il brodo vegetale
  • 1 l acqua
  • 1 cipolla
  • 2 pomodori secchi
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 1 gambo sedano
  • prezzemolo
  • sale grosso

Preparazione
 

  1. Preparate il brodo vegetale: mettete 1 litro d’acqua in una pentola con un pugno di sale grosso, la carota, la cipolla, i pomodori secchi e il prezzemolo e lasciatelo cuocere per circa 45 minuti.
  2. Sbollentate le zucchine per 10 minuti in acqua bollente salata, lasciatele scolare per circa mezz’ora e frullatele con un filo d’olio evo, un pizzico di sale e metà dei pistacchi.
  3. Soffriggete la cipolla in un filo d’olio evo, aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto. Versate un mestolo di brodo caldo ogni volta che il riso si asciuga.
  4. Rispettate il tempo di cottura indicato sulla confezione e verso la fine unite la crema di zucchine e pistacchi; mescolate bene e, a piacere, aggiungete una noce di burro.
  5. Impiattate e decorate con i pistacchi rimasti ridotti in granella.



Vi auguro una buona preparazione e come sempre vi dò appuntamento al prossimo articolo.

 

 

lascia un commento