Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Torta di riso

Nota come “torta degli addobbi”, ha origine nel  XVII  in Emilia Romagna nello specifico nel bolognese, prende il nome “degli addobbi” per via della festa del Corpus Domini in cui tutti gli abitanti dei piccoli paesi addobbavano le porte e le finestre in occasione della processione in segno di festa e veniva offerta questa torta, tagliata a piccoli rombi.

In quel periodo il riso era il frutto del lavoro nei campi delle donne, in base alle ore lavorate veniva dato un certo ammontare di riso, pertanto le donne con pochi ingredienti crearono questo dolce semplicissimo ma dal sapore davvero unico.

Potete realizzarlo anche senza lattosio sostituendo il latte nìal latte di riso.

Torta di riso

La torta degli addobbi bolognese: riso cotto nel latte con uova, ciliegie candite e scorza di limone.
Cottura 30 minuti
Portata: Dolci
Cucina: Italiana

Ingredienti
  

  • 1 l latte anche latte di riso
  • 1/2 bicchiere acqua
  • 1 pizzico sale
  • 150 g riso
  • 150 g zucchero semolato
  • 3 uova
  • 60 g margarina vegetale
  • 1 bustina lievito
  • scorza grattugiata di 1 limone biologico
  • ciliegie candite rosse e verdi
  • burro e farina per lo stampo

Preparazione
 

  1. Portate a ebollizione il latte con il mezzo bicchiere d’acqua, che evita la fuoriuscita del latte durante il bollore.
  2. Appena il latte bolle versate il riso, lo zucchero e un pizzico di sale e cuocete a fuoco medio finché il latte sarà completamente assorbito, mescolando di tanto in tanto perché non si attacchi al fondo.
  3. Trasferite il riso in una ciotola, aggiungete le uova, le ciliegie candite e la margarina vegetale e lavorate bene; unite il lievito e la scorza grattugiata del limone.
  4. Imburrate e infarinate uno stampo da torta e versatevi il composto.
  5. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
  6. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.







lascia un commento