Sformato di cicoria, ricotta e pancetta affumicata

Ricca di sostanze molto utili al nostro organismo, la cicoria è un alimento prezioso per coloro che soffrono di diabete e colesterolo alto; stimola la digestione è ed è alleata di reni e intestino, viene  definita anche “depurativa e disintossicante”.

Il sapore tipicamente amarognolo ben si sposa con la delicatezza della ricotta e il gusto deciso della pancetta affumicata. Tale unione da vita ad uno sformato dal gusto unico, ideale come secondo piatto .

Ingredienti:

  • 400 g cicoria
  • 3 uova
  • 200 g pancetta affumicata a dadini
  • 100 g  ricotta
  • 200 g farina 00
  • sale q.b
  • 1 cipolla
  • olio evo q.b

Preparazione:

Lavate con cura la cicoria lasciandola a bagno nell’acqua per almeno una ventina di minuti, sciacquatela, fatela scolare e tagliatela avendo cura di sminuzzarla bene.

Soffriggete la cipolla in una padella antiaderente con un filo d’olio evo, quando sarà ben imbiondita aggiungete la cicoria e fate rosolare per una decina di minuti circa.

Preriscaldate il forno a 180° con funzione statica.

A cottura ultimata trasferite il composto in una capiente ciotola, aggiungete le uova intere  e mescolate bene. Versate poi la ricotta, la pancetta affumicata a cubetti (se preferite al posto della pancetta potete usare lo speck), la farina setacciata precedentemente e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferite in una teglia da forno rivestita di carta forno oppure imburrata e infarinata, fate cuocere per 25 minuti.

Al termine della cottura fate la prova dello stecchino e controllate che la superficie sia ben dorata.

Fate leggermente raffreddare e capovolgete.

Come sempre vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento al prossimo articolo.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More