Gli Angoli di Daniela
Diamo il benvenuto ad Ottobre con una ricetta che lo rappresenta. Ottobre è il mese dell’autunno, della zucca, dei cibi caldi, delle zuppe e delle castagne.
Il mese che in tante aspettiamo, l’aria è frizzantina e la casa diventa il nostro rifugio, il nostro mondo dai profumi speziati della cannella, dell’arancio, dell’anice stellato e dai toni arancio, beige e marroncini.
L’arancio, il colore del mese e anche il colore della ricetta di oggi a base di zucca.
Carissimi, una volta che taglio una zucca (chi mi segue da un pò lo sa) è zucca in tutti i modi, dal dolce al salato, e così oggi iniziamo con il salato, con un primo piatto delicato e nutriente, gli gnocchi di patate, i classici arricchiti con la polpa di zucca.

Gnocchi di zucca e patate
Ingredienti
Preparazione
- Lessate le patate con la buccia in acqua bollente salata per 40 minuti. Lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele nel passaverdure per ottenere una purea.
- Tagliate la zucca ed eliminate semi, filamenti e buccia; disponetela su una teglia rivestita di carta da forno e cuocetela in forno ventilato a 180° per 30 minuti.
- Lasciatela raffreddare bene e passatela anch’essa nel passaverdure.
- Unite le due puree, salate e trasferitele sul piano di lavoro infarinato. Aggiungete l’uovo intero, iniziate a impastare e unite la farina, lavorando fino a ottenere un composto consistente. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Infarinate il piano di lavoro e formate dei bastoncini di pasta; tagliateli a gnocchi e rigateli con una forchetta.
- Portate a ebollizione l’acqua salata e cuocete gli gnocchi una porzione alla volta: sono pronti quando vengono a galla. Scolateli con un ragno e conditeli con un filo d’olio evo (o burro), erba cipollina o salvia e parmigiano o pecorino.


Vi auguro un buon appetito e vi invito a mettere like sulla mia pagina Facebook e Instagram @gliangolididaniela per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette.