Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Focaccia albero di Natale

Natale si avvicina, per rendere magica l’atmosfera e l’attesa ho pensato di preparare una focaccia speciale, dalla forma ad albero di Natale, per portare allegria a bontà in tavola.

Ottimo come aperitivo, delizioso come piatto per una cena con i più piccoli, ricordate di mettere sempre un’ingrediente speciale nell’impasto, l’amore e il risultato sarà che tutti vi doneranno un grande sorriso che fa bene al cuore.

Per realizzare i decori ho utilizzato olive verdi di casa e pomodorini, ma potete aggiungere qualsiasi cosa, peperoni rossi, giallo o verdi e fare dei simpatici festoni, spinaci qua è la e dadini di prosciutto cotto, funghi e cotto, fatevi guidare dalla vostra fantasia e dal vostro personale gusto o quello dei vostri cari.

Ingredienti:

500 g farina 00 (se preferite 400 g 00 e 100 g Manitoba)

1 cucchiaio colmo di olio evo

1 cucchiaino di zucchero

12 g sale

350 ml acqua tiepida (leggermente scaldata)

Per decorare:
olio evo

origano

pomodorini

olive nere o verdi

Preparazione:
In una capiente ciotola o in planetaria versate la farina 00 (o se preferite 00 e manitoba), il sale, lo zucchero, il lievito sbriciolato, l’olio evo, mescolare bene il tutto e aggiungere a filo l’acqua tiepida, leggermente scaldata. Impastare bene fino a ottenere una pasta consistente ma che resti un pò appiccicosa.

Trasferite l’impasto in  una ciotola capiente unta di olio evo, coprite bene con la pellicola e un canovaccio caldo. Lasciate lievitare per 2/2,5 ore  lontano da fonti di calore.

Decorso il tempo di lievitazione prendete l’impasto con la mano inumidita d’acqua, adagiatelo sullo stampo ad albero (se preferite a stella, a stella cometa o semplicemente tondo) precedentemente unto di olio evo, affossate i polpastrelli, spennellatevi l’olio evo, l’origano e decorate con i pomodorini tagliati a metà, le olive precedentemente denocciolate, fate lievitare dentro il forno spento o comunque lontano da correnti e sbalzi termici per un altra ora e mezza (1,5 ore).

A questo punto infornate a forno precedentemente riscaldato a 180° funzione statica e fate cuocere per 20/25 minuti.

Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite.

 

Se non l’avete ancora fatto vi invito a iscrivervi alla pagina Instagram @gliangolididaniela e facebook per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette.

 

lascia un commento