Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Torta alle noci

Buon 8 Dicembre a tutti, buona Festa Dell’Immacolata. Tradizione vuole che nella giornata di oggi nelle case si prepari l’albero e il presepe, si espongono gli addobbi e le varie decorazioni, ma la parola d’ordine dev’essere sempre “Luce”.

Non potevo non pensare ad un dolce, che unisse la famiglia in questo giorno di festa, magari da gustare a colazione o per merenda fra una decorazione e l’altra. Avevo in mente di usare la frutta secca, che mi ricorda il caminetto e le serate di Natale accanto a mia nonna a sbucciare noci, noccioline e pistacchi, così ho pensato ad una torta di noci, semplice ma a forma di albero di Natale, che rendesse il tutto ancora più allegro e gioioso.

Ingredienti:
125 g margarina vegetale

115 g zucchero semolato

1 pizzico di sale

10 g miele

150 g farina 00

3 uova intere

38 g fecola di patate

50 g noci macinate

5 g lievito in polvere

1 bustina di vanillina

Preparazione:

Montate la margarina con lo zucchero, il sale, il miele e 75 g di farina (la restante parte la utilizzerete in seguito),servitevi o della planetaria o delle fruste elettriche e fate lavorare per 15 minuti.

Aggiungete uno alla volta le uova e continuate a montare per 5 minuti.

Con una spatola per dolci incorporate la restante parte di farina 00, la fecola di patate, le noci precedentemente tritate con un mixer o finemente a mano, il lievito e la vanillina, procedete delicatamente affinché non si smonti l’impasto.

Imburrate e infarinate uno stampo ad albero, a stella o se preferite semplicemente tondo, versate il composto, livellate e infornate a forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti. 

Decorso il tempo di cottura fate la prova dello stecchino, se risulterà cotta sfornate, fate raffreddare prima di capovolgere e decorate a piacere con lo zucchero a velo o se preferite potete fare delle decorazioni con le noci, lo zucchero a velo e il cacao in polvere dolce.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se vi va lasciate qualche commento sotto e vi invito a iscrivervi alla pagina Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle ultime ricette.

 

lascia un commento