Gli Angoli di Daniela
Diamo il benvenuto a Giugno con una ricettina “estiva”. Un primo piatto ideale per la domenica, quando la famiglia finalmente si riunisce per il pranzo, quando si ha un pò più di tempo e si è lontani dalla routine, dalla quotidianità, si ha voglia di piatti un pò più elaborati.
Vi lascio alla prepazione e come sempre vi invito a lasciare sotto un commento se la ricetta vi è piaciuta.
Ingredienti per 4 persone:
4 peperoni gialli o rossi a piacere
280 g malloreddus
200 g carne macinata mista
pecorino q.b
1/2 bicchiere di vino rosso
1 spicchio d’aglio
1 cipolla intera
1 gambo di sedano
finocchietto selvatico
pepe nero
Preparazione:
Lavate ed eliminate i filamenti interni bianchi dai peperoni, spennellate un po’ di olio evo, salate e cuocete in forno per circa 20′ facendo attenzione a girarli di tanto in tanto affinché abbiano una cottura uniforme.
Preparate un soffritto di aglio, cipolla e un gambo di sedano, aggiungete la carne macinata, il prezzemolo, il sale, far rosolare bene per circa 10/12 minuti sfumando con /2 bicchiere di vino rosso, salate.
Versate il passato di pomodoro, salate e proseguite la cottura a fuoco molto lento per 25′ circa aggiungendo a metà cottura il finocchietto sminuzzato.
Cuocete is malloreddus in abbondante acqua bollente salata, rispettando i tempi indicati sulla confezione, a cottura ultimata scolate, condite bene con il sugo di carne e Finocchieto, aggiungete a pioggia il pepe nero e a piacere il peperoncino.
Riempite con un cucchiaio i peperoni facendo una leggera pressione per fare in modo che siano belli pieni di pasta, sopra spolverate un altro pò di pecorino e infornate a forno ben caldo.
Fate cuocere per 15′ a 180° forno ventilato.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite accompagnando il tutto ad un buon bicchiere di vino.
Vedi anche Peperoni ripieni di riso allo zafferano ; Tortino estivo ai peperoni ; Pomodori ripieni di anelletti siciliani
Vi invito a seguirmi sul canale YouTube dove a breve uscirà un nuovo video
https://www.youtube.com/channel/UCSvJpv6sOurcOWDLa1wvaaw,
la mia pagina Instagram, per non perdervi i piatti del giorno, le colazioni o momenti della giornata che condivido con voihttps://www.instagram.com/gliangolididaniela/
e la pagina Facebook Gli angoli di Daniela