Girelle di pasta sfoglia alla marmellata

0 23

Le girelle alla marmellata sono un dolce di sfoglia semplicissimo, piace a tutti, grandi e piccoli, lo si può gustare a colazione o come dolcetto dopo pranzo o accompagnato da una bella tazza di te di pomeriggio.

Se avete un invito all’ultimo momento e non avete tantissimo tempo o i vostri bambini invitano a merenda i loro amichetti  le girelle sono la soluzione ideale.

Ingredienti (per 15/18 girelle)

  • 1 pasta sfoglia rettangolare
  • 60 g uva passa
  • Marmellata

Procedimento:

Ponete in ammollo in acqua fredda l’uva passa per 25/30 minuti, successivamente scolatela e strizzatela con cura.

Srotolate la pasta sfoglia e con un coltello stendete bene la marmellata del gusto a vostro piacere, dopo averla stesa per tutta la grandezza ponete l’uvetta in maniera regolare e ordinata.

A questo punto iniziate ad arrotolarla partendo dal lato lungo, stringendo con attenzione in modo da non perdere l’uvetta, arrotolatela con la carta forno e ponetela per 20/30 minuti in freezer.

 

Decorso il tempo di riposo toglietela dal freezer e tagliate le girelle dello spessore di circa 1.5 cm e adagiatele su una teglia foderata di carta forno.

 

 

Infornate (a forno preriscaldato a 180°) e fate cuocere fino alla completa doratura, mi raccomando non spaventatevi se vi sembreranno un po’ bruciacchiate, è dovuto alla caramellizzazione della marmellata, personalmente ho utilizzato marmellata di ciliegie.

Fate raffreddare e servite tiepide.

Vi consiglio di consumarle in giornata per poter godere della friabilità e fragranza della sfoglia…

A questo punto non mi resta che augurarvi una buona merenda o colazione…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.