Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Tovagliette Natalizie

Cucire è una delle mie grandi passioni che coltivo per lo più nel periodo natalizio,  quest’anno mi sono sbizzarrita nel fare tovagliette e tanto altro dai folletti agli alberelli passando per i ricami che vi mostrerò negli articoli successivi.

Voglio mostrarvi delle tovagliette natalizie, molto semplici, del tutto originali e soprattutto cucite con le vostre mani. Potere realizzarle per abbellire le vostre tavole, come centrotavola, per servire un tè, come simpatiche tovagliette per le vostre colazioni di festa, inoltre potete anche crearle per farne dei bellisimi pensieri natalizi.

La cosa fondamentale è cercare della buona stoffa, nei negozi di articoli tessili se ne trovano tantissime ma anche nelle bancarelle al mercato, hanno dei tessuti veramente belli.

Personalmente preferisco prenderne diverse cos’ da avere la possibilità di creare dei pensierini tutti diversi fra loro.

Occorrente:

  • stoffa natalizia
  • pizzetti o trine preferibilmente rosse
  • filo per imbastire
  • filo per cucire a macchina
  • forbici da cucito

Realizzazione:

Dopo aver scelto con esattezza la dimensione e la tipologia di tovaglietta da realizzare tagliate la stoffa della misura desiderata in maniera molto precisa con l’ausilio del metro.
Potete anche piegare la stoffa e tagliarne la diagonale facendo attenzione però che le misure siano esatte.Una volta tagliato il vostro modello utilizzando un filo da cucito della stessa tonalità della stoffa andate a passare il punto zig zag per evitare così che la stoffa possa sfilacciarsi.

A questo punto dovrete inserire il vostro pizzetto/trina, solitamente io cerco sempre di abbinarlo al colore dominate della stoffa che solitamente è o il rosso in varie tonalità o il verde. Nei negozi e su internet ne trovate di tutte le tipologie pizzo grande, medio, piccolo, trina alta bassa, rossa e argento, insomma c ‘è n’è per tutte le stoffe.
Imbastite il pizzetto con la stoffa prestando attenzione agli angoli che dovrete leggermente ripiegare all’interno.


L’ultimo passo è di cucire tutto a macchina, con il punto dritto (il più semplice), vi ricordo nuovamente di fare attenzione agli angoli.
Per dare un tocco più personale potete utilizzare delle trine a doppio colore, rosso e oro, oppure rosso e panna oppure rosso e argento, renderanno ancora più preziosa la vostra creazione.

A questo punto non mi resta che augurarvi un buon lavoro…!

lascia un commento